Andrai in pensione a 70 anni?
La previsione della busta arancione è azzardata: abbiamo solo la certezza che andremo in pensione a partire dalla data indicata nella busta arancione e che detta pensione avrà un ammontare inferiore a quello indicato.
Vediamo altre previsioni dal sapore analogo.
Nel 2040 Silvio Berlusconi avrà 104 anni e guiderà la coalizione trasversale “i nuovi pensionati”, che lo porterà ad essere l’ago della bilancia tra gli schieramenti di destra e di sinistra.
Nel 2037 avremo una sola aliquota per tutte le fasce di reddito: il 70%. Ci sarà una franchigia sui redditi minori di 300.000 bitcoin.
Nel 2030 il bitcoin verrà adottato come moneta universale e solo i piccoli bar accetteranno gli euro. Chi avrà a disposizione piccole somme potrà comunque acquistare un bianchetto sotto casa; chi sarà in possesso di più di 50mila euro dovrà giocoforza diventare titolare di un bar.
A partire dal 2027, con qualche anno di ritardo rispetto alle previsioni di Kurtzweil, potremo fare l’upload della nostra personalità sul cloud. Liberi del corpo terreno, potremo lavorare senza limiti di età.
Solo i più ricchi potranno continuare a vivere nel mondo terreno, facendosi sostituire tutti gli organi con surrogati elettronici (che per qualche decennio costeranno ancora un occhio della testa). La nuova frontiera del lusso sarà una passeggiata in galleria Vittorio Emanuele II, respirando aria vera. Qualche miliardario farà anche dei festini e dei bunga bunga con spogliarelliste in carne e ossa e posterà le sue foto su Pissio.com (Pissio.com sarà l’Instagram della metà del ventunesimo secolo, per capirsi).